Manuale per la gestione dei flussi documentali delle istituzioni scolastiche

Il Manuale di gestione dei flussi documentali è un atto interno di organizzazione dell’intero processo di gestione dei documenti informatici e non, che fissa in maniera puntuale la suddivisione dei compiti (e delle relative responsabilità) del personale scolastico addetto.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Manuale di gestione documentale organizza le attività di:

  • creazione, acquisizione, registrazione, classificazione, assegnazione, e fascicolazione dei documenti informatici;
  • archiviazione e conservazione documentale, compresa la gestione degli archivi storici e delle procedure di scarto documentale;
  • gestione dei flussi documentali e archivistici dell’Istituzione scolastica;
  • gestione dei documenti non informatici;
  • accesso civico generalizzato (FOIA);
  • predisposizione delle misure di sicurezza informatiche, nel rispetto del Codice sulla Privacy;
  • individuazione del Responsabile della gestione documentale, del suo sostituto, del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, del Responsabile della protezione dei dati (il c.d. DPO, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 679/2016), del Referente per l’indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Il manuale deve essere aggiornato periodicamente, anche in relazione alle circostanze organizzative e gestionali che incidono sull’amministrazione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Manuale_Gestione_Flussi_Documentali.pdf

all.1_Manuale_GFD_Decreto-DEFINIZIONE-UOR_1.pdf

All.3_Manuale_GFD.pdf

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