Alle famiglie e a tutto il Personale

Il D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito in Legge 3 luglio 2023, n. 85 ha introdotto alcune novità relative all’estensione delle tutele assicurative INAIL.

Relativamente alla scuola, per l’anno scolastico in corso, la nuova legge introduce due aspetti: da un lato viene istituito un fondo per le vittime degli infortuni occorsi durante le attività formative, dall’altro, viene esteso l’ambito di applicazione ad ogni ambiente di istruzione e formazione di tutte le tipologie di scuole (compresi anche gli istituti Comprensivi) quindi non più solo laboratori delle scuole superiori.

 

Tuttavia tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano ogni anno e che innanzitutto prevedono anche la tutela legale e la copertura della responsabilità civile verso terzi che tutela le famiglie dai danni causati anche involontariamente dai loro figli a scuola o altrove (indispensabile ad esempio per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione), non presenti nell’assicurazione INAIL.

Anche relativamente agli infortuni, i pacchetti previsti dalle assicurazioni integrative prevedono generalmente la copertura di tutti gli infortuni occorsi agli alunni anche di lieve entità, nonché il rimborso di tutte le spese sostenute a causa dell’infortunio, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o in alcuni casi del vestiario, spese odontoiatriche, diarie da gesso, anche questo non presente nell’assicurazione INAIL.

Per tali ragioni le istituzioni scolastiche dovranno continuare a stipulare una polizza assicurativa integrativa per proteggere sia gli studenti che l’Amministrazione stessa.

 

Al fine quindi di agevolare le attività didattiche, sia all’interno che all’esterno della scuola, e consentire una serena partecipazione, è auspicabile l’adesione di tutti.