Fondazione Sardegna
Progetto Fondazione Sardegna - A.S. 2019/20
PROGETTO FONDAZIONE DI SARDEGNA S.E.G.N.I.G.E.N.I.A.L.I DIGIT@LI
A.S. 2019 / 2020
Il progetto deliberato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto ha avuto inizio nel mese di Marzo e si è concluso nel mese di Giugno 2020.
FINALITÀ del progetto S.E.G.N.I.G.E.N.I.A.L.I DIGIT@LI :
- contribuire all’ammodernamento della strumentazione delle scuole primarie dell’istituto;
- offrire agli alunni la possibilità di sperimentare la pratica didattica del laboratorio: un’area di lavoro funzionale alla condivisione di idee e all’uso e produzione di materiali e risorse multimediali;
- sostenere nell’ambito del Piano di miglioramento la formazione dei docenti nei percorsi innovativi curricolari a livello multimediali.
Obiettivi Specifici:
- contribuire alla capacità di consolidare e organizzare le conoscenze acquisite;
- interagire tra classi virtuali;
- utilizzare la Google Suite for Education, con creazione e condivisione di file sulle App di Google;
- saper comunicare in ambiente digitale, conoscendo la netiquette;
Applicazioni e siti web:
- Google Suite for Education in particolare Google Documenti e Google Presentazioni;
- Siti web per la ricerca di informazioni e materiali;
Metodologie:
- Cooperative Learning
- Apprendimento differenziato
- Didattica interattiva e laboratoriale
LA FORMAZIONE DOCENTI HA CONSENTITO DI:
sviluppare le competenze dei docenti per l'innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, applicate soprattutto all’uso delle Google Suite e delle sue applicazioni.
Totale ore corso di formazione: 10, tutte on line su piattaforma GSuite, con attività sincrone (formazione su meet) e asincrone (visione di video tutorial e contatti via mail).
Il Progetto si è svolto interamente online sulla piattaforma GSuite all’interno delle classi virtuali, create durante il periodo di DAD, per l’emergenza Covid19. Ha visto la produzione di due documenti realizzati in modalità condivisa con le applicazioni di Google (Google Doc e Google Presentazioni) un documento di testo e una presentazione, e si è sviluppato attraverso i seguenti percorsi della durata di 10 ore ciascuno:
Plessi coinvolti: Isili, Gergei, Laconi, Nuragus e Nurallao.
Numero alunni: 61
Il percorso didattico è stato deciso dai docenti che hanno programmato, verificato e valutato insieme le attività svolte. Gli interventi didattico-educativi sono stati realizzati, ponendo gli alunni al centro del processo formativo, al fine di far emergere in ciascuno di essi, positività e potenzialità evidenti o latenti.
Si sono tenuti rapporti con le famiglie attraverso incontri iniziali per la presentazione del progetto, durante e a conclusione del percorso. Il progetto è stato accolto di buon grado dalle famiglie.
Il progetto, pertanto, ha permesso di raggiungere alcuni risultati:
- recupero e potenziamento degli alunni attraverso la metodologia innovativa che ha posto la classe come “comunità di ricerca”;
- creazione di un gruppo di insegnamento-apprendimento in cui docenti e alunni hanno potuto costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico in riferimento ai temi ed ai problemi individuati;
- innovazione curricolare, il risultato è stato quello di vedere incrementato l’uso degli strumenti digitali, utilizzati giornalmente nella crescita pedagogica degli studenti per potenziare lo studio e i livelli di apprendimento delle singole discipline (l’utilizzo di tablet, PC e della piattaforma on line hanno consentito l’introduzione e la stabilizzazione di nuove metodologie didattiche di tipo laboratoriale);
- insegnamento per competenze, l’avvio e la messa in campo di varie metodologie didattiche;
- elaborazione di unità di apprendimento digitali, una maggiore diffusione di contenuti digitali e la capacità degli studenti di utilizzare Internet in modo sempre più consapevole attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning o altri strumenti di costruzione delle conoscenze;
Con il finanziamento del progetto sono stati acquistati strumenti necessari per la realizzazione dello stesso: n° 22 Chromebook.
La pubblicizzazione del Progetto è stata realizzata con adeguata informazione mediante:
- pubblicazione nella home page del sito dell’Istituto;
- Sindaci dei Comuni di Isili, Gergei, Escolca, Serri, Nurallao, Nuragus, Genoni, Laconi
- inserimento sui materiali acquistati del logo della Fondazione Sardegna.
Alcune diapositive create dai bambini coinvolti nel progetto.